Claude Lherminier, ottant'anni e ancora molto vitale, prende un aereo che dalla Francia lo porta fino in Florida, dove si reca per far visita alla figlia Alice, sposata a un americano e trasferitasi a Miami. Con il dipanarsi della trama si renderanno chiari gli eventi, occorsi qualche settimana prima, che hanno preceduto (e deciso) il viaggio.