Germania, 1967. Ruby e Martin, una giovane coppia, stanno pianificando la loro insurrezione. Il prezzo da pagare è alto: espulsione da scuola, violenza familiare, e infine istituzionalizzazione. Ma loro sono pronti a combattere per amore. Martin e Ruby sono influenzati dal nuovo swing della loro generazione. Sono entusiasmati dalla musica Beat, si amano profondamente e respirano l’imminente spirito rivoluzionario contro la datata e mentalmente ristretta generazione dei genitori. I due amanti sottovalutano la rigidità della realtà della Germania Occidentale: il sistema patriarcale reagisce al loro stile di vita con scuole conventuali e carceri minorili, dove Martin e Ruby s’imbattono in condizioni arcaiche.