Marianna è una bella quarantenne che ha appena fatto causa ai suoi genitori per poter ottenere di cambiare sesso. Respinta dalla madre, Marianna trascura le sue amicizie più strette e cerca rifugio in un gruppo di teatro, dove cerca di dare un senso alla propria situazione recitando una pièce basata sulla sua vita passata. Mentre la data dell’operazione si avvicina, Marianna inizia un’improbabile relazione amorosa con un uomo più anziano che le offre un barlume di speranza. Marianna accetta infine l’idea di perdere ciò che considera la parte più importante della sua vita, la famiglia, e acquisisce la consapevolezza dei sacrifici da fare per essere se stessi.