Nel pieno dell’estate, Caroline, parigina e madre di circa quarant’anni, arriva in un piccolo villaggio nel sud della Francia. Deve organizzare il funerale di sua madre, che non vedeva da molto tempo. Viene accolta da Pattie, che ama raccontare tutte le sue avventure amorose. Mentre tutta la vallata si prepara al famoso ballo di ferragosto, il corpo della defunta sparisce misteriosamente.