Al funerale della madre, Samir incrocia lo sguardo di un estraneo, suo padre. Questo incontro lo induce ad andare all'azienda di famiglia e a conoscere le tradizioni della popolazione Kabyle di Belleville. Un'esperienza che lo sconvolge e gli fa rivivere il passato in un strano modo. Samir verrà liberato dai dolori della sua infanzia per poter diventare un uomo libero, un "Apache".