Nel lungometraggio Jill and Joy's Winter, Jill e Joy (entrambe di nove anni) vivono nella loro casa come ogni altra bambina, eccetto il fatto che potrebbero essere un po’ più felici della maggior parte delle bambine, poiché vivono in una casa disegnata apposta per loro. Una sera di Dicembre una macchinina, a malapena grande quanto una scatola per scarpe, si ferma davanti a casa loro, e ne viene fuori una piccolissima famiglia: i McTiny. Sono rimasti senza un tetto sopra la testa dopo che un rullo stradale ha distrutto la loro casa. Avendo pianificato di vivere con le bambine temporaneamente, la famiglia si trasferisce da Jill e Joy ma scopre presto che non tutte le persone normali hanno buone intenzioni nei loro confronti. Jill and Joy's Winter è basato su un libro con il medesimo nome, realizzato dalla scrittrice finlandese Marjatta Kurenniemi.