Vienna, primi anni ’30. Una sera, Sigmund Freud ha un nuovo paziente sul proprio lettino – un conte mistioso che non riesce più a sopportare l’eterna relazione con la moglie. La vanitosa contessa si lamenta costantemente di non riuscire a guardarsi allo specchio, racconta il conte al professore. All’oscuro del fatto che il conte e la moglie sono vampiri, Freud presenta il suo misterioso paziente a un giovane pittore, Viktor, il quale dipinge ritratti che esprimono più di quanto uno specchio potrebbe. Mentre fanno visita al pittore, il conte s’innamora di Lucy, la fidanzata di Viktor – più di quanto volessero Viktor e la contessa.