Françoise torna a Rennes per insegnare storia dell’arte all’università molto tempo dopo esserci stata da studentessa. Ion, spuntato dal nulla all’inizio dell’anno per studiare geografia, è innamorato di Lydie, una studentessa cieca e finge, per vergogna, che sua madre Moon sia morta. E poi c’è il rock, più forte dell’oblio, con John che non ha mai smesso di suonare e i suoi amici, tra cui Françoise, che non hanno mai smesso di ascoltarlo. Ancora prima, all’inizio di tutto, c’è il ruscello che Françoise ha reso invisibile nella sua memoria e che attende di essere visitato, come un quadro in un museo.