Una sera, sulla terrazza di un casinò, Pierre Blum, uno scrittore quarantenne che ha avuto il suo momento di gloria nei primi anni Duemila, incontra Joseph Paskin, un uomo misterioso. Da quest’ultimo – influente in ambito politico, carismatico, manipolatore – Blum riceve presto una strana missione che mette a repentaglio la sua vita, risprofondandolo in un passato che avrebbe preferito dimenticare. Nel pieno di questo tumulto, Pierre si innamora di Laura, una giovane militante di estrema sinistra. Ma in un mondo di false apparenze, di chi ci si può realmente fidare?