The Performer non ha nulla a che vedere con un film biografico convenzionale. È il ritratto di un artista ossessionato dalla morte, non solo quella umana ma anche artistica, il cui valore, nella nostra epoca, è influenzato dal mercato o dalla manipolazione delle istituzioni.