L’Italia è sotto attacco. L’invasore non è uno Stato estero. Il nemico non ha un volto facilmente riconoscibile, ma la sua presenza è ormai talmente forte e radicata che viene quasi considerato un alleato. È il gioco d’azzardo legalizzato, una macchina perfetta che nell’ultimo anno ha succhiato agli italiani 100 miliardi di euro. Una tassa invisibile e volontaria. Una tassa del popolo. È un circolo vizioso, che coinvolge aspetti economici, poltici, mediatici e culturali, modificandoli per il fine massimo: il profitto. Ma un profitto di pochi, in contrasto alla sofferenza e alla povertà di molti. Perché indubbiamente l’unico modo certo di vincere al gioco d’azzardo è gestirlo.