Majdan Nezaležnosti è il nome della piazza centrale di Kiev. Così sono stati chiamati anche i moti di protesta popolare contro il governo ucraino dell’inverno 2013-2014, che hanno portato al crollo del regime. La gioia per la libertà conquistata è stata presto offuscata dalle conseguenze: l’annessione russa della Crimea, gli spargimenti di sangue nell’Ucraina orientale, la guerra latente di Putin e le decine di morti durante gli scontri a Odessa. In un modo o nell’altro, tutti questi avvenimenti sono da ricondurre alle proteste civili in Piazza Maidan. Kiev/Moscow. Part 1 racconta le storie di speranza, emozione, paura e morte di diverse persone legate a questa appassionata rivoluzione.