Talvolta la Svizzera è vista come un paradiso terrestre, ma il punto è capire se i suoi abitanti ci credono. Che siano agnostici, atei o credenti, davanti alla morte gli uomini provano tutti il bisogno di una narrazione. Fragments du paradis dà la parola a queste persone giunte al crepuscolo della vita e ci consegna le loro rappresentazioni di quel luogo paradossale che è l’aldilà.