Le tanto attese vacanze al mare in famiglia dei Wadden vengono compromesse quando Dad è accusato di furto. La famiglia cerca di provare la sua innocenza, ma lui si comporta in modo strano, rendendolo sempre più sospetto. Lille Per prende in mano la situazione: decide di commettere un delitto per trovare il vero ladro, ma non riesce nel suo intento e tutta l’isola crede che Dad sia il colpevole. Quando le speranze di provare l’innocenza svaniscono, Lille Per trova un indizio decisivo e inizia una corsa contro il tempo per acciuffare il ladro prima che scappi dall’isola.