Ambientato nel maggio del 1945, soltanto qualche giorno dopo la fine della guerra, il film racconta la storia di come un gruppo di prigionieri di guerra tedeschi furono deportati in Danimarca e costretti a disarmare i due milioni di mine disseminate lungo la costa occidentale dalle forze che occupavano la Germania. È il sergente Carl Leopold Rasmussen il responsabile dei giovani uomini debilitati chiamati a portare a termine questo pericoloso incarico. Come tanti dei suoi compagni danesi, prova un odio profondo per i tedeschi dopo aver subito cinque anni di privazioni durante l'occupazione. Riversa la sua rabbia sui prigionieri, fino a che un giorno un tragico incidente gli farà cambiare opinione sul nemico, anche se ormai potrebbe essere troppo tardi.