Figlio di viticoltori, Charlie Maréchal, lascia la Borgogna per diventare uno stimato enologo a Parigi; dove sarà l’autore di una guida di successo, le cui recensioni annuali fanno tremare tutti I vigneti. Tuttavia, in Costa d’Oro, suo padre ha perso il gusto del vino, spingendo l’azienda vinicola familiare verso il fallimento, così Charlie torna in Borgogna. Dovrà rimboccarsi le maniche diventando viticoltore e confrontarsi con una professione che non conosce, sotto lo sguardo critico del padre. Tra il tempo capriccioso e il vitigno delicato, Charlie dovrà dimostrare a suo padre che è degno di questo lavoro, trasmesso nella famiglia di generazione in generazione. È facile riconosce un buon vino, ma come produrne uno?