Con questo film Bastian Günther spazia tra diversi generi: documentario, dramma e riflessione sul mondo in cui viviamo. California City ha circa 15 000 abitanti, ma ha un’estensione gigantesca, come molte altre in California e negli Stati Uniti. Ampie parti della città sono terra di nessuno, con edifici abbandonati e segnate dal degrado.