Il giornalista d’arte Sebastian Zöllner vuole scrivere un libro sul pittore Manuel Kaminski, allievo di Matisse, un tempo sulla cresta dell’onda e adesso messo in disparte. Il fotografo senza scrupoli fiuta il colpaccio e visita il pittore nel suo chalet sulle Alpi. Kaminski vive da solo ed è un vantaggio per Zöllner, che riesce a conquistare subito la sua fiducia. Kaminki lo porterà in un viaggio nel passato dove incontrerà il suo amore perduto Therese.