La sceneggiatura si immerge nel maggio 1940, quando la Francia crolla e milioni di persone si riversano sulle strade, spaventate dall’esercito tedesco che avanza. Tra queste, un tedesco sfuggito al nazismo che parte alla ricerca di suo figlio, guidato dalla maestra di un villaggio cui era stato affidato.