Madeleine, 92 anni, decide di fissare la data e le condizioni della sua scomparsa. Lo annuncia a sua figlia Diane e a suo figlio Pierre per prepararli il più dolcemente possibile alla sua futura assenza. Ma per i suoi figli è uno shock e nascono tensioni. Fino alla fine, Madeleine manterrà come linea di condotta la dignità, l’umorismo e la passione per la vita, per dare a tutti, e in particolare a Diane, una commovente "ultima lezione".