Con il racconto degli eventi che hanno contrassegnato un periodo di 93 giorni tra il 2013 e il 2014, il documentario Winter on Fire testimonia la nascita di un nuovo movimento per i diritti civili in Ucraina. cominciato con pacifiche dimostrazioni di studenti a sostegno dell’integrazione europea, si è trasformato in una vera e propria rivoluzione che chiedeva a gran voce le dimissioni del presidente della repubblica. Il film cattura l’ingente mobilitazione di quasi un milione di cittadini provenienti da tutto il paese, uniti nella protesta contro il regime politico corrotto, che usava la forza contro il suo stesso popolo per reprimere le richieste e la libertà di espressione.