Marco Niemeijer esplora la storia nascosta della sua famiglia in un film che rivela coma gli eventi del passato modellano ciò che siamo oggi. A 97 anni Enny, sopravvissuta all’Olocausto, non riesce a dimenticare quello che è accaduto 70 anni prima, quando il suo amato marito e le sue due figlie furono uccisi ad Auschwitz. L’unica figlia che le è rimasta, Tascha, ha passato la vita sentendosi un rimpiazzo della famiglia che non ha mai conosciuto, sperando che la madre si gettasse il passato alle spalle. Ma a volte iI ricordi sono l’unica cosa che ci fa andare avanti.