Nel 1949, Raymond Maufrais, un giovane esploratore francese parte in spedizione solitaria nella foresta amazzonica. Lascia un giornale e un libro di letteratura di viaggi, che traccia il suo percorso, i suoi incontri e la ricerca di una vita pura. E lascia anche il mistero della sua scomparsa...