Iqbal Farooq, l’affascinante e fantasioso 13enne protagonista della serie di best-seller per bambini sbarca al cinema. Iqbal e Tariq, senza volerlo, fanno saltare in aria la scuola con un esplosivo artigianale; due criminali vogliono la ricetta per confezionare una bomba e distruggere i giardini di Tivoli, ma Tariq non la ricorda, così i malviventi sequestrano Dindua, di sei anni. Iqbal e i suoi amici si imbarcano così in un operazione di salvataggio di Dindua e Tivoli.