Jake Davis, scrittore da premio Pulitzer, si ritrova a combattere contro il mondo, quando un incidente d'auto mortale lo lascia da solo con la figlia di 5 anni, Katie. Superato il senso di colpa per la perdita della moglie, combatte con la routine quotidiana di allevare un bambino aggravata dalle prepotenze dei parenti che cercano di portargli via la piccola. Mentre la narrazione procede tra il 1980 e oggi, scopriamo come la trentenne Katie (Seyfried) combatte i demoni della sua infanzia travagliata e contemporaneamente osserviamo come Jake combatte per tenere stretta la cosa che ama di più, la figlia, a costo del suo patriomonio, salute mentale, e, infine, anche della propria vita.