Una famiglia italiana dalla fine degli anni Sessanta a oggi. Al centro della vicenda due fratelli: Nicola e Matteo. Condividono stessi sogni, stesse speranze, stesse letture e amicizie, ma l'incontro con una ragazza psichicamente disturbata dividerà i loro destini: Nicola deciderà di diventare psichiatra, Matteo di abbandonare gli studi per entrare in polizia.