Cullati dal racconto di un anziano, alcuni ragazzi si oggi si ritrovano immersi nel Medio Evo, nei panni di Cristo, Giovanna d’Arco o di amanti cortesi. È il tempo della liberazione delle donne. È la lettura inedita Hubert Viel fa di quest’epoca, qui ricreata in un meraviglioso bianco e nero.