Michel Peneud ha paura di morire. Contempla la madre malata e il suo viso pallido. Non vuole fare la sua stessa fine. Da quando ha deciso di vendere la casa di famiglia e di trasferire la madre in una casa di cura, Michel inizia a perdere I capelli e un inquitante gonfiore gli è apparso sul petto. Sintomi che gli ricordano il cancro della madre. Il medico gli ha assicurato che è benigno. Ma se è così perché gli ha proposto di prelevarne un campione? Ormai Michel ne è certo: è fregato.