Adattamento di La morale della signora Dulska di Gabriela Zapolska. ,La storia della famiglia Dulski (che pone l’accento sui personaggi della madre, figlia e nipote) è una variazione dell’opera originale di cui costituisce una sorta di continuità. La nipote Melania, regista cinematografica, riceve la visita di Rainer Dulsky, professore in Svizzera e alla ricerca della verità sulla sua famiglia. Melania, incuriosita, lo aiuta e insieme scoprono un passato colmo di segreti, a volte scomodi e che avrebbero dovuto restare nascosti per sempre. Melania, una personalità temeraria e irrefrenabile, non smette di lanciare rimproveri al suo entourage e alla fine decide di rivelare la verità in un film che ha intenzione di girare.