Dawn è l’adattamento cinematografico del romanzo L’Aube di Elie Wiesel, miracolosamente sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti. Romed Wyder ci riporta nel vivo di un momento storico troppo spesso dimenticato, quello della Palestina sotto mandato britannico dove la resistenza armata sionista combatteva l’intruso con tutte le armi a sua disposizione per accelerare la creazione del tanto bramato Stato ebraico. Dawn racconta la storia di cinque terroristi sionisti incaricati di detenere e uccidere un ufficiale britannico nel caso in cui l’esercito inglese decida di ignorare le loro richieste giustiziando uno dei membri della loro guerrigliafatto a sua volta prigioniero. Sin dall’inizio appare piuttosto chiaro quanto le possibilità di riuscita di una tale negoziazione siano sottili. Confinati in uno spazio limitato, in attesa del verdetto (allo spuntare dell’alba), i cinque protagonisti di Dawn svelano loro malgrado, in un crescendo costante e inarrestabile, le piccole grandi zone d’ombra che costellano la loro esistenza.