Una nuvola di polvere prende forma dal selciato, segue, per un tratto, la divina quattro ruote che le ha dato forma. Auto e polvere lasciano aleggiare un’inconsapevole fascino che porta a sognare.
Non si tratta di apparizione fugace… è l’inizio di una misteriosa avventura quasi incantata, che a ritroso nel tempo, porterà a recuperare il segreto spezzato di due amici ed a ricostruire una verità rimasta scomoda per troppo tempo…e cosa accadrà quando il passato busserà alla porta del presente?
Una giornalista insaziabile, un meccanico passionale, un barista inconsapevole riusciranno a cucire i pezzi di una storia destinata a riportare in auge un gioiello il cui destino era quello di brillare. Altri personaggi sono coinvolti, ed ognuno contribuirà a svelare piano piano ciò che il tempo aveva tenuto all’oscuro. Coincidenze, istinto e volontà condurranno Maria Esse, la giovane giornalista, Marco il meccanico, Adelaide la madre di Maria e via via ognuno dei personaggi a trovarsi davanti l’ineluttabile verità.
Come un cronografo elegante, la 1000 MIGLIA è la somma di un perfetto meccanismo fatto di genialità, accuratezza, passionalità , equilibrio. In questa storia, fra luci e ombre si giunge ad un finale speciale un po’ come capitò a Nuvolari nel 1930 quando, genialmente, spense i fari pochi istanti, il tempo di superare a sorpresa il pilota in vantaggio, e vinse clamorosamente la corsa...