Questo reportage cinematografico realizzato a partire da un diario personale esplora la questione della xenofobia nella società ceca e tra gli attivisti anti-nazisti, ed espone anche l’esperienza personale del regista che ha vissuto all’interno di una comunità rom esclusa. La maggior parte delle immagini sono state girate dal regista tramite la sua telecamera, dove l’impatto immediato delle sequenze è accentuato dai commenti e osservazioni in voice off. Solo alcune scene sono accompagnate da suoni per un effetto drammatico. Il regista tenta, con l’aiuto di domande dirette, di smascherare gli argomenti razzisti, non solo dei militanti anti-rom, ma anche dei cittadini ordinari.