Lo showman Hape Kerkeling si accascia sul palco, è troppo stressato e il medico gli consiglia qualche mese di riposo. Hape racconta alla sua agente Dörte del suo particolare progetto di relax e ritrovamento si se stesso: vuole fare un pellegrinaggio lungo il cammino di Santiago. Arrivato a Saint-Jean-Pied-de-Port conosce altre due pellegrine, Stella e Lena, che però perde subito di vista. Il cammino roccioso e ripido è pesante per il pigro Hape e gli ostelli affollati non fanno per lui.