Un pacco di vecchie lettere dall'America rivela alla giovane Sara la storia dei suoi antenati. Nato nella Svizzera centrale e arruolato di forza nella campagna russa di Napoleone, David tornando al suo paese realizza che non avrà avvenire se resterà nel suo villaggio. Si esilia così negli Stati Uniti e le sue tracce sarebbero sparite nell'immensità del West americano se non fosse stato per questo pacco di lettere e un disegno dell'America...