A prima vista la cittadina sveva di Matringen sembra un posto tranquillo, dove non succede nulla di speciale; qui tutti conoscono Uwe, l'ubriacone della città. quando Uwe è testimone dell'omicidio della reginetta di bellezza Susi Berger, nessuno gli crede. Uwe decide così di investigare per conto suo, scoprendo piano piano che Matringen non è così tranquilla come sembra.