Ali Khan e Nino Kipiani vivono a Baku, capitale cosmopolita e petrolifera dell’Azerbaigian, vero e proprio crocevia di diverse culture all’inizio del XX secolo. Ali è musulmano e ha ereditato la passione dei suoi antenati guerrieri per il deserto. Nino è una georgiana cristiana dai modi sofisticati degli europei. Si amano dall’infanzia e Ali è determinato a sposare Nino, nonostante le loro diversità. Purtroppo le loro religioni e la disapprovazione dei genitori non solo gli unici ostacoli da superare. La prima guerra mondiale scoppia e la Russia s’interessa al petrolio di Baku... Quando la guerra prosegue e il controllo del Caucaso passa sotto un’altra mano, Ali e Nino si trovano in mezzo alla battaglia dell’Azerbaigian che lotta per l’indipendenza.