Nel 1747, Johann Sebastian Bach arriva a Potsdam per assistere al battesimo di suo nipote. Federico II, re di Prussia, informato del suo arrivo lo convoca a corte. Deciso a provocare il celebre musicista, l'obbliga a improvvisare una fuga a sei voci a partire da una piccola melodia di sua composizione. Bach, sfinito dal viaggio e ferito dall'arroganza del sovrano, rifiuta di suonare. Le ostilità tra il giovane re di Prussia e l'artista di Leipzig sono ormai aperte...