Berlino, 1940. Dopo la capitolazione della Francia, Adolf Hitler è al potere. La coppia di operai Anna e Otto Quangel abitano in un quartiere modesto. I loro vicini sono ferventi nazisti, ebrei, simpatizzanti del regime e intellettuali: un campione della società tedesca dell’epoca. Un giorno di giugno, la vita dei Quangel subisce un duro colpo. Hans Quangel, l’unico figlio della coppia, è uno dei ragazzi sacrificati morti al fronte. Con la sua scomparsa, scompare anche l’unica ragione di vita che i Quangel avevano ancora. Anna e Otto non sono dei partigiani, sono dei genitori che hanno perso il proprio figlio.