Nel 1973, lo scittore britannico John Berger abbandonò la grande metropoli per rifugiarsi nel piccolo villaggio alpino di Quincy. Consapevole che l'agricoltura contadina, base di sussistenza dell'umanità per millenni, stava per riacquistare enorme valore, decise di passare il resto della vita tra le montagne. Il documentario, suddiviso in quattro parti, ciascuna diretta da un regista differente, costituisce un ritratto cinematografico della vita dell'autore scandita dai ritmi contadini del susseguirsi delle stagioni.