Quando Vlado ha 12 anni, si trasferisce con la sua famiglia dalla Cecoslovacchia a Vienna. Piano piano scopre il mondo occidentale e in lui cresce la passione per i film. Nasce così il desiderio di realizzare prima un corto, poi un lungometraggio. La sua vita non sarà facile: a 26 anni gli verrà diagnosticato un cancro, dovrà superare la perdita di un figlio e dei suoi amici, ma non per questo rinuncerà al suo sogno.