Il Palio di Siena è la più antica corsa di cavalli del mondo. Traforma la città in un campo di battaglia e di strategie complesse. Il film Palio segue il leggendario fantino Gigi Bruschelli, vincitore di 13 corse e maestro degli intrighi che animano il Palio e il suo ex mentore, il giovane e bello Giovanni Atzeni, un concorrente senza paure, animato dal desiderio ardente di vincere. Giovanni, non avvezzo alla corruzione, lo sfida. Ciò che ne deriva è una battaglia emozionante, in pieno stile drammatico italiano.