Cartas da Guerra è basato su un libro del famoso scrittore portoghese António Lobo Antunes. Il romanzo epistolare, pubblicato nel 2005, raccoglie le lettere che un giovane soldato inviava alla moglie dall'Angola tra il 1971 e il 1973, durante la guerra coloniale. Proprio come lo stesso Lobo Antunes, il giovane soldato è un medico e un aspirante scrittore.