Philippe Mars, padre di famiglia, divorziato e impiegato in un’azienda informatica, si sente schiacciato dalla solita routine metro-casa-dormita e superato dal mondo che lo circonda: con il figlio diventato vegano, la figlia esageratamente ambiziosa e la sorella impegnata nella vendita di quadri di grandi dimensioni dei genitori nudi, Philippe non sa più che pesci prendere e inizia a comportarsi in maniera sempre più sbagliata. Tutti sembrano d’accordo per complicargli la vita. Quando poi il suo collega Jérôme si trasferisce per errore nel suo appartamento, la situazione per Philippe diventerà ancora più ingestibile.