Il dodicenne Ali conduce una vita austera nelle campagne dell'Anatolia. Mette da parte i soldi duramente guadagnati per comprare la bicicletta blu dei suoi sogni. Finché Elif, la bambina di cui è segretamente innamorato, non è vittima di una grande ingiustizia a scuola. A questo punto decide di battersi per la democrazia e contro un sistema immutabile.