Mario Roellig, classe 1967, cresce in una famiglia leale allo stato e al partito socialista tedesco. Lavora come cameriere all'aeroporto Schoenfeld di Berlino, nella DDR. Nel 1985 inizia una relazione con un politico di Berlino est, dove decide di fuggire. Sfortunatamente nel 1987 venne catturato e passa qualche mese in una prigione della Stasi. Mario Roellig è uno dei principali testimoni delle atrocità della DDR.