Homo Sapiens è un film sulla finitezza e la fragilità dell'esistenza umana, sul suo significato e sulla fine dell'era industriale. Che cosa rimarrà delle nostre esistenze dopo che ce ne saremo andati? Spazi vuoti, rovine, città sempre più invase dalla vegetazione, strade fatiscenti: diventeranno probabilmente questo i posti dove in questo momento abitiamo, una volta scomparsa l'umanità. Abbandonati e diroccati, reclamati a poco a poco dalla natura dopo esserle stati sottratti per così tanto tempo. Homo Sapiens è un inno all'umanità dal punto di vista di un possibile scenario futuro. L'obiettivo è farci aprire gli occhi sul "qui e ora" e migliorare la nostra consapevolezza del momento presente.