Smettere di bere significa soffrire, continuare significa morire. Tinou deve seguire regole ferree per ricevere un nuovo fegato. Anche Aschi soffre: vive un presente mediocre, che non fa che mettere in luce il suo passato glorioso; un passato che lo insegue sotto forma di una lettera dal Sudafrica. Tinou sa che Aschi non partirà senza di lui, ma deve pensare prima alla sua salute. Tinou subisce l'operazione e cade in un sonno che gli permette di sognare tutto ciò di cui la vita l'ha privato, anticipando anche il viaggio in Africa. Muore nelle braccia dell'anestetista, costringendo Aschi a compiere il viaggio senza di lui.