Cinque coppie combattono sul confine europeo con arguzia, fascino e molto amore, per poter sopravvivere quotidianamente. Un film politico in cui non si parla di politica. La sofferenza dei protagonisti, separati geograficamente ma uniti nella lotta per la vita sotto l'ombrello dell'Europa, è alleviata dall'unione emotiva e fisica, ultimo porto sicuro di un'umanità disumana.