Nascosto nelle montagne boscose della costa occidentale del Giappone, si trova il piccolo chiostro zen Antaiji. Una ragazza si mette in marcia: vuole vivere una vita monastica, dall'autunno alla primavera. Si chiama Sabine Timoteo e viene da Berna. L'abate del chiostro è Muho Nölke, nato a Berlino. Un complesso gioco tra la filosofia del maestro zen giapponese Kodo Sawaki e le sorprese del quotidiano.