La giovane svizzera Mira parte per il Kurdistan iracheno alla ricerca delle sue radici. Là deve confrontarsi con il terrorismo, con i crimini di guerra, regolamenti di conti, ma anche con l'amore. Il film racconta le due tragedie della sua vita: desideri non esauditi e le loro (possibili) realizzazioni. La storia ci fa viaggiare attraverso i paesaggi stupefacenti del Kurdistan, nel cuore della realtà politica di una regione in conflitto.